Organizzazione di:
- corsi di formazione
- seminari
- giornate di studio
- convegni
Queste attività sono rivolte a psicologi, psichiatri e operatori socio-sanitari di enti pubblici e privati e sono finalizzate alla promozione e allo sviluppo delle competenze, all’aggiornamento e alla formazione continua di operatori professionali di diversi settori come, ad esempio, del settore di servizio sociale, di assistenza socio-sanitaria, della istruzione.
L’attività di formazione è inoltre prevista per i mediatori culturali per attività che prevedano la partecipazione di immigrati o membri di minoranze etniche.
Ideazione e realizzazione di progetti di ricerca e di formazione in collaborazione con Università, Istituti di ricerca e altri Enti.
La prevenzione primaria dello sviluppo di patologie mentali con:
Attuazione di progetti culturali e interventi di sensibilizzazione e promozione della salute mentale con particolare attenzione:
- ai minori
- alle donne (accompagnandole nella scelta della maternità, durante la gravidanza e il puerperio)
- agli immigrati che si trovano ad affrontare lo stress legato alla migrazione e all’incontro-scontro tra culture diverse.
- genitori
- professori e personale didattico
Attività di consulenza, in ambito pubblico e privato, per il riconoscimento, la diagnosi e il trattamento precoce delle situazioni a rischio di evoluzione psicopatologica.
Attività di gestione di centri di informazione e consulenza (C.I.C.) nelle scuole.
La realizzazione di servizi psicologici di prevenzione e consulenza clinica a livello individuale, genitoriale e di gruppo.